Cos’è la corsa dei 5 Laghi ?

La Corsa Podistica dei 5 Laghi è una corsa di circa 24,3 chilometri, in massima parte tra i boschi delle colline moreniche a nord di Ivrea, dove si trovano i cinque laghi morenici (Lago Sirio, Lago San Michele, Lago Pistono, Lago Nero e Lago di Cascinette) che danno il nome alla manifestazione.

Le caratteristiche del percorso rendono questa gara unica nel suo genere: circa 3 chilometri di percorso cittadino poi 21 chilometri di percorso totalmente immerso nella natura, in parte su asfalto, in parte su sentiero sterrato.

La gara si svolge quasi ininterrottamente dal 1977, incontrando un crescente favore tra gli appassionati.

La Storia

La “CORSA PODISTICA DEI 5 LAGHI” nasce come manifestazione sportiva collaterale al “FESTIVAL DELL’UNITA'” di Ivrea nel 1977.
L’impostazione della gara, impegnativa ma amichevole, ed il fascino del percorso tra i boschi delle colline moreniche a nord di Ivrea ne garantiscono l’immediato successo.

Fino al 1983 mantiene la caratteristica di manifestazione sportiva inserita nel “Festival dell’Unità”. Non esiste un vero archivio che permetta di risalire alle classifiche di queste prime edizioni: l’aspetto competitivo è secondario rispetto alla componente festosa ed all’occasione di contatto con la natura di quella splendida area dove si sta costituendo il “Parco dei 5 laghi”.

Nel 1984 la “Podistica Dora Baltea”, società sportiva attiva nel podismo amatoriale, subentra nell’organizzazione della gara che nel frattempo è accresciuta nel gradimento dei podisti canavesani, ha consolidato la sua caratteristica di gara ed è stata inserita nel calendario del “Campionato Podistico Canavesano”.Lo svolgimento della manifestazione prosegue regolarmente, con la sola interruzione del 1995, attraverso 15 edizioni.

Nel 1999, all’indomani dello svolgimento della 22a edizione, alcuni dirigenti della società organizzatrice, denunciando il sempre crescente peso organizzativo, manifestano l’intenzione di abbandonare l’iniziativa.
Per evitare la cancellazione di una tra le più belle e significative gare della zona, alcuni podisti del “Gruppo Sportivo-Ricreativo AVIS” chiedono al Consiglio Direttivo della Sezione AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) di Ivrea di affiancare l’organizzazione. Viene così costituito il “Comitato Organizzatore della Corsa Podistica dei 5 Laghi”, formato dalla Podistica Dora Baltea e dall’AVIS-Ivrea. Il Comune di Ivrea accorda il proprio patrocinio all’iniziativa e l’organizzazione può continuare con rinnovato entusiasmo.

2019

Che dire… GRAZIE A TUTTI !!!

Piu’ di 1000 persone hanno partecipato all’evento e i tanti complimenti ricevuti sono per noi la soddisfazione maggiore!

Grazie agli sponsor, ai volontari ma soprattutto agli atleti che hanno sfidato il caldo ed il percorso impegnativo…

Le foto della giornata sono online su http://www.pantacolor.it/eventi.php?id=10037 e le classifiche su https://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=51407.